Il derby è verdearancio! In un autentico pantano, il Venaria espugna la tana dei cugini del Caselle con un secco 1-4 e si porta al 3° posto in classifica a fianco dell’Alpignano e del Settimo, quest’ultimo con una gara in meno per il rinvio odierno della sfida contro l’Ivrea Banchette. Un derby dominato in lungo e in largo, soprattutto nella prima frazione dove i cervotti hanno comandato il gioco fin dall’inizio e si sono portati avanti 3-0. Nella ripresa è arrivata la reazione dei rossoneri ma con grande lucidità i ragazzi di Pasquale hanno mantenuto il controllo della gara e chiuso la pratica nel finale con Nicoletti.
La gara – Avvio brillante del Venaria, subito in pressione nella metà campo del Caselle nonostante il pessimo terreno di gioco. Ci provano subito Di Bari, Furcas e Arabia con tre ghiotte occasioni ma per pochi centimetri non riesco a centrare il bersaglio grosso. Poco prima della mezz’ora si sblocca la gara: azione devastante di Di Bari che parte da metà campo, ne salta tre in slalom e di sinistro fulmina Leone. Passano cinque minuti e arriva il raddoppio di Cristian Celozzi che viene murato sul primo tap-in da Leone ma poi da terra riesce a ribadire in rete. Al 38′ arriva anche il terzo gol firmato da Luca Dosio, favorito da una pozzanghera in mezzo all’area che gli sistema il pallone e gli permette di trafiggere il portiere. Nella ripresa arriva subito una doccia fredda con un rigore dubbio in favore dei padroni di casa: Le Pera trasforma e porta il punteggio sull’1-3. Il Caselle prova ad essere più aggressivo ma Pasquale, Parente, Mezzela e Vasario mostrano tutta la loro esperienza vanificando le iniziative rossonero. Il Venaria si riporta in avanti e sfiora il poker con un magico sinistro a giro che colpisce l’incrocio dei pali. Occasioni nitide anche per Di Bari e Nicoletti che per poco non centrano il bersaglio. La quarta rete arriva poi al 44′ quando Pasquale imbuca perfettamente per D’Agostino, palla in mezzo per Nicoletti che di piattone la mette all’angolino.
Vittoria convincente del Venaria su un campo quasi impraticabile e contro un avversario affamato di punti. Sono tre vittorie nelle ultime 4 partite, 10 punti su 12 che lanciano i cervotti ad un fantastico 3° posto. Sognare non è vietato ma è meglio procedere un passo alla volta: il prossimo avversario si chiama Nolese, un altro appuntamento da non fallire.
CASELLE-VENARIA 1-4
MARCATORI: 28′ Di Bari (V), 33′ Celozzi C. (V), 38′ Dosio (V), 1′ st Le Pera (C), 44′ st Nicoletti (V)
CASELLE: Leone, Pelà, Machetta, Grimaldi, Vadrucci, Bussi, Zullo, Gentile, Le Pera, Corso, Nezi. A disp. Denzio, Aprà, Ravizza, Lauritano, Damiani, Gelain, Ribeiro, Navarra, Vaula
VENARIA: Celozzi M., Mezzela, Vasario, Celozzi C., Furcas (20′ st Nicoletti), Pasquale, Arabia (15′ st Zanchi), Parente (30′ st Porrone), Di Bari, Muratore (40′ st Campanella), Dosio (27′ st D’Agostino). A disp. Nocera, Gagliardi, Barcelos. All. De Vita