Una chiusura d’anno perfetta. Il Venaria manda in archivio il 2019 con un’altra fantastica vittoria, la quinta delle ultime sei partite, arrivata ai danni del Vda Charvensod per 3-2. I cervotti agganciano così al 2° posto l’Ivrea e si portano a -2 dalla Rivarolese capolista, sconfitta 3-2 dall’Alpignano. Gara da montagne russe quella contro i valdostani, dove gli ospiti si sono visti assegnare due rigori dubbi e nel finale solo uno strepitoso Celozzi ha impedito il pareggio.
Cronaca – Avvio di gara subito nel segno del Venaria: bella combinazione tra D’Agostino e Di Bari, quest’ultimo va sul fondo, appoggia dietro per Virardi che da centro area infila il piattone sotto la traversa. Secondo gol consecutivo per il neo acquisto verdearancio. I cervotti possono subito raddoppiare con D’Agostino ma il centravanti verdearancio spreca a tu per tu con Celesia. Lo Charvensod col passare del minuti alza il baricentro e inizia mettere pressione sulla manovra del Venaria. Al 32′ i valdostani trovano il pareggio su palla inattiva con Joly che sorprende la retroguardia venariese. Finale di primo difficoltoso per i cervotti che rischiano anche di subire il raddoppio per mano di Daricou che spara alto un rigore in movimento. Nella ripresa il Venaria torna subito alla carica e nel giro di tre minuti realizza un uno-due letale: al 6′ D’Agostino si invola verso la parta e trafigge Celesia con un interno destro, mentre al 9′ Arabia, appena entrato, non sbaglia un tap-in vincente. 3-1 e gara apparentemente in ghiaccio. Al 18′ però il direttore di gara sanzione con un rigore una lieve trattenuta di Parente che Bisi trasforma e riapre la gara sul 3-2. Nel finale altalena di emozioni: Muratore parte dalla propria metà campo, salta tre avversari e viene atterrato in area dal portiere ma per l’arbitro non c’è contatto. Nell’azione successiva, al 90′, Alestra spazza il pallone in rovesciata, il direttore di gara giudica scomposto l’intervento e fischia il secondo calcio di rigore per gli ospiti. Questa volta però Bisi spara alto. Nel recupero i valdostani ci provano fino alla fine e prima il portiere Celesia sfiora il pari con un’incornata imperiosa che termina di poco alto, poi è Michele Celozzi ad abbassare la saracinesca sull’ultima azione della partita respingendo di piede una conclusione a botta sicura da distanza ravvicinata.
Quinta vittoria nelle ultime 6 partite, aggancio al 2° posto e -2 dalla vetta. Non poteva chiudersi in modo migliore il 2019 del Venaria. Adesso tutto può succedere, sarà un 2020 carico di emozioni. La prima già il 12 gennaio in casa del Lascaris con l’ultima gara del girone di andata.
VENARIA-VDA CHARVENSOD 3-2
MARCATORI: 7′ Virardi (V), 32′ Joly (C), 6′ st D’Agostino (V), 9′ st Arabia (V), 18′ st rig. Bisi (C).
VENARIA: Celozzi M., Tambuzzo, Vasario, Mezzela, Porrone, Pasquale, D’Agostino, Parente, Di Bari, Virardi, Dosio. A disp. Nocera, Gagliardi, Furcas, Veneziano, Zanchi, Arabia, Napoli, Muratore, Alestra. All. De Vita
VDA CHARVENSOD: Celesia, Salvadori, Caminiti, Pesa, Vuilleromoz X., Joly, Ceccon, Vuillermoz D., Daricou, Bisi, Rovira. A disp. Shkreli, Monetta, Jorrioz, Petey, Dherin, Carere, Caminiti. All. Fermanelli.