E’ un Venaria da sballo! Nella 19^ giornata di Promozione B la squadra di Giovanni Pasquale batte la capolista Rivarolese con un secco 3-0 e si porta al 2° posto in classifica, ad un solo punto dai granata in compagnia di Settimo e Ivrea. Una gara condotta magistralmente dai cervotti, passati in vantaggio al termine del primo tempo con Porrone e dilaganti poi nella ripresa con un superlativo Manuel Arabia, autore di una doppietta.
La gara – Prima del fischio d’inizio le squadre si sono raccolte in un minuto di silenzio per ricordare Ezio Querio, dirigente della Rivarolese e padre di Andrea, capitano dei granata. Inizio di gara nel segno dell’equilibrio, con gli ospiti molto aggressivi sui portatori di palla verdearancio. Al 10’ grossa occasione per Querio che davanti a Celozzi scarica un sinistro potente ma troppo centrale, preda per i guantoni del portierone verdearancio. Risposta al 20’ dei cervotti con la cavalcata di Furcas sulla fascia destra ma il suo destro è impreciso e termina solo sull’esterno della rete. Al 40’ bell’azione personale di D’Alessandro che slalomeggia in area e conclude di destro ma Celozzi si allunga e riesce a deviare in angolo. Nell’ultima azione del primo tempo arriva il vantaggio per i cervotti: botta da fuori di Porrone, Moscovini si fa ingannare dal rimbalzo e la palla si infila in rete. Nella ripresa il Venaria alza notevolmente il baricentro e impone con più autorevolezza il proprio gioco; l’ingresso di Arabia poi spariglia ancor di più le carte sulla trequarti e proprio dai suoi piedi arriva il raddoppio. Contropiede perfetto di Dosio, imbucata per Arabia che col diagonale destro trafigge Moscovini. Il 2-0 è un duro colpo per la Rivarolese che rischia il 3-0 sulla punizione di Di Bari ma Moscovini alza sopra la traversa. I granata reagiscono con la splendida semi rovesciata di Reano, disinnescata egregiamente dalla saracinesca Celozzi. Al 39′ arriva il punto esclamativo: Muratore riesce ad agganciare e crossare in mezzo un lancio in profondità, la difesa della Rivarolese è sorpresa e Arabia tutto solo può firmare la doppietta personale.
Un vittoria d’autorevolezza, tre punti pesantissimi che riaprono completamente il campionato e confermano il grande livello del girone B che vede cinque squadre racchiuse in tre punti. Un orgoglio per tutta la società ritrovarsi, da neo promossa, in battaglia per un traguardo così importante
.
VENARIA-RIVAROLESE 3-0
RETI: 45′ Porrone, 16′ st e 39′ st Arabia
VENARIA REALE: Celozzi, Mezzela, Vasario, Alestra, Porrrone, Pasquale (41’ Tambuzzo), Furcas, Parente, Di Bari, Veneziano, Dosio. A disp. Nocera, Muratore, Zanchi, Virardi, Arabia, Napoli, Campanella, Gagliardi. All. De Vita.
RIVAROLESE: Moscovini, Mennuni, Ciccarelli, Sicca, Franzino, Celano, D’Alessandro, La Caria, Parla, Querio, Puddu. A disp. Lazzarini, Pavia, Lovarini, Graziano, Faletto, Reano, Surace. All. Gallo.