Il primo round dei quarti di finale di Coppa Italia Promozione se lo aggiudica il Venaria. Nonostante una serata poco brillante, i cervotti riescono comunque ad imporsi per 1-0 sul Città di Cossato grazie ad una rete in avvio di match di Marco Di Bari. Una vittoria che mette leggermente in discesa la qualificazione alla semifinali ma non la blinda. Al ritorno servirà una prestazione agguerrita e convincente per avere la meglio dei biellesi.
La gara – Pronti via e il Venaria riesce subito a portarsi in vantaggio: splendido lancio di Napoli per lo scatto in profondità di Di Bari, diagonale preciso del n°9 che trafigge Cairola in uscita. Il gol sembra poter mettere subito in discesa la gara per i cervotti ma il Cossato non si scompone e tiene bene il campo, creando non pochi grattacapo a Porrone e compagni in fase di costruzione e palleggio. Sono proprio i biellesi a creare le migliore occasioni con diverse conclusioni dal limite che terminano di poco fuori dallo specchio della porta custodita Nocera. Nella ripresa il copione non cambia: il Venaria fatica a prendere possesso della gara, mentre il Cossato gioca con più fluidità mettendo diverse volte in apprensione la retroguardia arancioverde. I biellesi infatti sprecano diverse ghiotte occasioni a pochi metri dalla porta, mentre i cervotti si rendono pericolosi solo nel finale di partita con un paio di ripartenze condotte dai subentrati Veneziano e Virardi.
Si conclude così 1-0 l’andata dei quarti di finale. Sicuramente si tratta di una vittoria preziosa che allunga la striscia positiva e mette in discesa la qualificazione, ma la gara di ritorno dell’11 marzo sul campo dei biellesi sarà un’autentica battaglia. Adesso di nuovo testa al campionato, domenica arriva al Don Mosso il pericoloso Quincitava, affamato di punti salvezza. Bisogna ritrovare subito grinta, tenacia e determinazione perché adesso si entra nella fase clou della stagione. Forza Cervotti!
VENARIA-CITTA’ DI COSSATO 1-0
RETI: 3′ Di Bari
VENARIA (4-2-3-1): Nocera, Tambuzzo, Vasario, Zanchi (27’ st Virardi), Mezzela, Alestra, Arabia (39’ st Furcas), Porrone, Di Bari (24’ st Muratore), Napoli (15’ st Papagno), Dosio (20’ st Veneziano). A disp. Nicola, Virardi, Pasquale, Gagliardi. All. De Vita
CITTA’ DI COSSATO (4-3-3): Cairola, Rocco (5’ st Scarlata), Fasson, Badan, Ndiaye, Adamo, Salgarella (10’ sta Marra), Nocella, Abbruzzo (15’ st Rizzato), Marteddu (24’ st Ferron) Rosina (37’ st Fila). A disp. Bruscagin, Cavalli, Ramella, Mattioni. All. Forzatti