Buona la prima! Il debutto stagionale della Prima Squadra in Coppa Italia Eccellenza regala subito una gioia al popolo verdearancio. I ragazzi di Gianni Pasquale infatti battono al “Riconda” i cugini del Lucento con le reti nella ripresa del neo acquisto Piotto e di Dosio, conquistando così la qualificazione agli ottavi di finale. Dopo un primo tempo di studio, i Cervotti sono usciti molto bene nella seconda frazione dominando il gioco e creando diverse altre occasioni oltre le reti segnate.
Cronaca– Primi minuti molto tattici con le squadre che fanno molta attenzione a non prestare il fianco agli avversari. Il Lucento prova più volte a pungere a sinistra con Clori ma la prima grossa occasione capita sui piedi di Avellone che fallisce un tap-in ravvicinato sul secondo palo. Il Venaria esce sul finire del primo tempo quando al 39′ Virardi scappa in contropiede, prova il destro dal limite rasoterra ma è troppo centrale. Poco prima dell’intervallo altra buona occasione con il tiro dal limite di Cristino che, deviato, termina di pochissimo a lato.
Nella ripresa i Cervotti alzano i giri del motore e lo si vede sin dai primi minuti quando Furcas spaventa i lucentini con un bel destro dal limite, deviato in angolo dalla difesa. Al 20’ il Venaria riesce a sbloccarla: splendida imbucata di Virardi per Piotto che dal limite incrocia all’angolino e lascia immobile Comisso. Dopo il vantaggio i ragazzi di Pasquale prendono coraggio e alzano ancora di più i ritmi sfiorando il raddoppio con un destro potentissimo di Virardi che colpisce la parte Interna della traversa ed esce. Al 30’ arriva il meritato raddoppio: combinazione tra Virardi e Dosio, quest’ultimo libera il destro e lo scarica nel sette. Negli ultimi 15′ minuti assaggiano il campo i giovani De Pierro, Muratore, Mameli oltre che Pasquale e Gagliardi ma la gara non regala più sussulti.
Una bella e convincente vittoria apre nel migliore dei modi la stagione 2020/21 del Venaria. Adesso subito testa al prossimo impegno, la prima giornata di campionato che vede arrivare al “Don Mosso” il temibile LG Trino. La Coppa Italia ritornerà in scena il 1 ottobre con gli ottavi di finale.
LUCENTO: Comisso, Botin, Riva, Spione, Radin, Fiolo, Cloru, Racioppi, Concilio (20’ St Salerno), Shtjefni (30’ St Onjefu), Avellone (14’ St Epifani) . A disp. Sacchetto, Ciliberti, Ghiazza, Bonadies. All. Maione.
VENARIA REALE: Celozzi, Tambuzzo, Vasario, Porrone (33’ St Pasquale), Cristino (37’ St Gagliardi), Mezzela, Furcas (34’ St De Pierro), Piotto (37’ St Mameli), Papagno, Virardi (34’ St Muratore) Dosio. A disp. Nicola,Barcelos, Pinelli, Di Bari. All. Chiatti.
ESPULSI: 43’ St Tambuzzo