Il Venaria Reale saluta la Coppa Italia di Eccellenza. Nella sfida ad eliminazione diretta degli ottavi di finale i Cervotti vengono sconfitti per 3-2 dai torinesi del Vanchiglia. I verdearancio, in campo con una formazione molto rimaneggiata, hanno pagato caro alcuni errori all’inizio dei due tempi; la reazione nel finale guidata dal “Toro” Gabriele Pinelli non è stata sufficiente per portare la gara ai supplementari e sperare in un’incredibile qualificazione.
Cronaca – Giovanni Pasquale sceglie di fare un ampio turnover cambiando 8/11 della formazione titolare che domenica ha battuto il Trino: largo spazio ai giovani con Nicola tra i pali, Barcelos sulla fascia sinistra e Gagliardi sulla destra, Matees e De Pierro a centrocampo, Furcas nel tridente offensivo insieme a Dosio e Di Bari. Dopo pochi minuti il Venaria ha subito una ghiotta doppia chance sui piedi di Di Bari e Dosio ma i due attaccanti non riescono a concretizzare. Ne approfitta quindi il Vanchiglia che al primo affondo al 9′ punisce un errore della retroguardia venariese con Bussi. I cervotti provano a reagire ancora con Di Bari che riceve in profondità, si trova a tu per tu con Zamariola ma con troppa foga spara il pallone alto. Il primo tempo non regala molte altre emozioni, le due squadre faticano a bucare le retroguardie guidate magistralmente da Cristino da una parte e Ciccomascolo dall’altra.
Nella ripresa il Venaria paga di nuovo a carissimo prezzo i primi minuti. Al 10′ Gagliardi si fa sorprendere sulla destra e atterra il suo avversario in area di rigore. Dal dischetto Bruno firma il 2-0 Vanchiglia. Cinque minuti più tardi arriva il tris di Soplantai che, da calcio piazzato sulla destra, viene completamente perso in marcatura e da solo di testa batte ancora Nicola. Nonostante il pesante passivo, Pasquale si gioca negli ultimi 25′ minuti le carte Pinelli e Virardi. Cristino, il migliore in campo per il Venaria, prova a svegliare i suoi compagni e a suonare la carica. Appello accolto in pieno da Pinelli che negli ultimi minuti fa vacillare il Vanchiglia: al 42‘ l’arbitro assegna calcio di rigore per il Venaria, il “Toro” si presenta sul dischetto e, come domenica scorsa, lascia immobile il portiere e la mette all’angolo. Quattro minuti più tardi cross dalla destra di Gagliardi, palla spizzata sul secondo palo dove è appostato Pinelli che gira violentemente di testa e batte per la seconda volta Zamariola. Gli ultimi minuti del recupero sono molto intensi ma il Venaria non riesce a trovare ancora un acuto per mandare la gara ai supplementari.
Finisce così l’avventura del Venaria nella Coppa Italia di Eccellenza. L’ampio turnover sicuramente ha condizionato l’andamento della gara ma i Cervotti nella ripresa hanno dimostrato di provarci e crederci fino all’ultimo minuto. Adesso testa alla delicata e importante sfida di campionato in casa del Settimo dove sarà fondamentale portare a casa pesanti punti salvezza.
VANCHIGLIA: Zamariola, Cantone, Imberti, Bussi (30′ st Trotta), Ciccomascolo, Soplantai, De Santi (30′ st Rizzo), Giardino, Barbera (25′ st Diop), Bruno (25′ st Giors Reviglio), Mingrone (30′ Simonetti). A disp. Cariolo, Gallo, Porticchio, Moreo. All. Binandeh
VENARIA REALE: Nicola, Gagliardi, Barcelos (1′ st Vasario), Piotto (1′ st Porrone), Cristino, Mezzela, Furcas, Matees, Di Bari, De Pierro (25′ st Virardi), Dosio (20′ st Pinelli). A disp. Celozzi, Muratore, Mameli, Papagno, Pasquale. All. Chiatti.