Punteggio pieno. Dopo lo straordinario esordio con il successo interno ai danni del Trino, il Venaria si ripete anche a Settimo dettando legge al “Levi” e imponendosi con un secco 2-0 firmato da Porrone e Pinelli. I cervotti restano così in cima alla classifica con 6 punti insieme a Stresa, Rg Ticino e Città di Baveno.
Cronaca – Dopo la sconfitta in settimana negli ottavi di Coppa contro il Vanchiglia, Pasquale ritorna alla formazione tipo che nella 1^ giornata ha superato i vercellesi del LG Trino con la novità del suo debutto in mezzo alla difesa al fianco di Cristino. I primi 20′ di gara non regalano grandi emozioni poi i Cervotti suonano il primo acuto con Pinelli che da fuori area scarica un gran tiro che centra il palo. Vantaggio solo rimandato perché al 32′ Virardi da calcio d’angolo serve Porrone al limite dell’area, il regista verdearancio lascia partire un bolide che si insacca all’incrocio dei pali. Gol favoloso, 1-0 Venaria. La gara diventa molto maschia con il Settimo che cerca di metterla sul piano agonistico ma Piotto, Cristino e compagni non si tirano e tengono botta. Ad inizio ripresa le violette provano ad alzare i giri del motore con Fascio ma il Venaria stronca sul nascere tutte le velleità di rimonta: grande azione personale di Piotto che serve un gran pallone per Pinelli il quale punisce Marcaccini per la seconda volta. Gol n°99 nei Dilettanti per il “Toro di San Benigno”, a -1 dalla tripla cifra che lo consacrerebbe ancor di più tra i migliori attaccanti di questa categoria. Il 2-0 esalta totalmente il Venaria che prende completamente in mano le redini del gioco, orchestrato magistralmente da Porrone. Al 15′ i verdearancio sfiorano il tris con Virardi lanciato in contropiede ma la freccia n°10 non riesce a dare il definitivo colpo di grazia. Il Settimo comunque, nonostante provi a giocarsi alcune cartucce importanti dalla panchina, non riesce più a rendersi pericoloso, la retroguardia guidata da Cristino e Pasquale tiene senza correre grandi problemi e mette in cassaforte il risultato.
E’ un Venaria spettacolare quello che ha approcciato questo campionato di Eccellenza. Una squadra che da neo promossa è riuscita subito a mettere in campo la propria idea di gioco, giocando senza paura e portando in cascina punti pesantissimi. Un avvio di stagione così francamente era difficile immaginarselo. Grandissimi applausi ai ragazzi e al mister, adesso però bisogna mantenere la concentrazione alta perché mercoledì sera arriva al Don Mosso l’Oleggio, per un’altra sfida da non sbagliare assolutamente.
SETTIMO-VENARIA REALE 0-2
RETI: 32′ Porrone, 4′ st Pinelli
SETTIMO: Marcaccini, Ursillo, Ettore, Salerno, Grancitelli, Chiumente, Fascio, Stano, Piroli, Chinaglia, Pozzana. A disp. Gurlino, Barbati, Mariello, Massa, Turchiarelli, Padoan, Oddone, Rosso, Persiano. All. Piazzoli
VENARIA REALE: Celozzi, Tambuzzo, Vasario, Porrone, Cristino, Pasquale, Mameli, Piotto, Pinelli, Virardi, Papagno. A disp. Nicola, Gagliardi, Muratore, De Pierro, Furcas, Dosio, Di Bari, Mezzela. All. Chiatti.