Battuta d’arresto per la prima squadra del Venaria Reale che nella 5^ giornata di campionato cede il passo 3-0 sul campo dell’Aygreville. Gara poco incisiva dei Cervotti che tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo subiscono due reti e non riescono più a reagire. I padroni di casa dominano in lungo e in largo, trascinati dalla qualità in mediana di Furfori e Cuneaz e dalle giovani furie in attacco che portano il nome di Dayne, Rosset e Castagna, il migliore in campo.
Cronaca – Avvio di gara a ritmi bassi, caratterizzato da una lunga fase di studio dove le due squadre cercano di leggere i giusti spazi dove colpire. Minuto dopo minuto l’Aygreville prende possesso delle operazioni approfittando di un Venaria poco lucido e preciso anche nelle giocate più semplici. I rossoneri si affacciano più volte nei pressi dell’area venariese ma senza creare seri pericoli a Celozzi. Dopo la mezz’ora i Cervotti provano a mettere la testa fuori dal guscio e si rendono pericolosi con due belle conclusioni di Pinelli e Vasario ma Pomat fa buona guardia e smanaccia in angolo entrambi i tiri. Nel momento migliore del Venaria arriva la doccia fredda: palla persa da Virardi in mezzo al campo, contropiede fulmineo dei valdostani, Celozzi esce in presa bassa toccando prima la palla e poi l’attaccante rossonero ma il direttore di gara punisce l’irruenza dell’intervento e fischia calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Dayne, Celozzi intuisce e tocca ma la palla si insacca ugualmente. 1-0 Aygreville all’intervallo.
Dopo solo 3′ dall’inizio della ripresa arriva il colpo del k.o: affondo sulla destra dell’Aygreville, difesa verdearancio inspiegabilmente fuori posizione, palla dentro per Rosset che tutto solo deposita in rete. Il raddoppio è una mazzata per i Cervotti che, già in difficoltà sul piano del gioco, non riescono a trovare una reazione di nervi. Neanche i cambi con l’ingresso di Di Bari, Muratore, De Pierro, Dosio e Veneziano danno una scossa. I Valdostani gestiscono senza patemi il gioco e più volte sfiorano il tris con Dayne e Castagna che fanno il bello e il cattivo tempo. L’unico acuto verdearancio della ripresa lo firma Piotto con una semirovesciata sulla quale Pomat non si fa sorprendere sul primo palo. La gara cala d’intensità e al 39′ arriva anche il tris dell’Aygreville, ancora con Rosset che fotocopia il gol precedente.
Trasferta amara in Valle D’Aosta per i Cervotti, mai in partita sia sul piano mentale che su quello tecnico. Sicuramente la mancanza in difesa di due leader e pilastri come Giovanni Pasquale e Davide Cristino ha pesato oltremodo in una gara di tale livello. L’Aygreville è la squadra più forte affrontata in questo inizio di stagione, lotterà fino alla fine per le posizioni di vertice e una sconfitta contro i rossoneri e tutt’altro che uno scandalo. Bisogna però ritrovare subito lo spirito guerriero e la fame di vittoria perché mercoledì è già tempo di ritornare in campo per la 6^ giornata dove al Don Mosso arriverà la Dufour Varallo. Una gara dalla quale sarà obbligatorio uscire con dei punti.
AYGREVILLE-VENARIA 3-0
RETI: 40′ Dayne rig., 3′ st e 39′ st Rosset
AYGREVILLE: Pomat, Marchesano, Gentili, Furfori, Bonomo Garcia, Prola, Dayne, Cuneaz, Brunod, Castagna, Rosset. A disp. Alessi, Battilani, Favre, Bosonin, Monteleone, Favre, Bonel, Girotti, Usel. All. Pasteris
VENARIA REALE: Celozzi, Tambuzzo, Vasario, Porrone, Gagliardi, Mezzela, Mameli, Piotto, Pinelli, Virardi, Papagno. A disp. Nicola, Pipicella, Muratore, De Pierro, Dosio, Furcas, Cristino, Di Bari, Veneziano. All. Pasquale
ARBITRO: Re Depaolini di Legnano