Sentimenti contrastanti al termine della 6^ giornata di Eccellenza A. Il Venaria torna alla vittoria battendo per 2-1 la Dufour Varallo con una splendida doppietta di Daniele Virardi. Grazie a questi 3 punti i Cervotti si portano al 2° posto in classifica a fianco dello Stresa, a -2 dall’Aygreville capolista. Un risultato davvero incredibile per una neopromossa, difficile anche solo auspicarselo prima dell’inizio del campionato.
A rendere però amara la serata è stato l’infortunio al ginocchio a 3′ dalla fine per Davide Cristino, portato via in ambulanza al termine del match. La risonanza nei prossimi giorni chiarirà l’entità dell’infortunio, la speranza è quella di poterlo rivedere al centro della difesa il prima possibile. Forza Davide!
Cronaca – L’assenza di Tambuzzo costringe mister Pasquale a cambiare le carte in tavola proponendo nell’undici titolare Matees in mezzo al campo, Veneziano in attacco e il debuttante Pipicella sulla fascia destra. Rispetto alla gara di domenica i Cervotti mettono subito tutto un altro spirito e atteggiamento in campo: Cristino comanda alla perfezione la difesa, Piotto e Matees giganteggiano nel mezzo e Virardi fa il diavolo a quattro tra le linee vercellesi. E’ proprio il numero 10 verdearancio a creare le prime occasioni del match arrivando più volte a concludere dal limite dell’area, senza però inquadrare lo specchio di pochissimo. Ci prova anche il bomber Pinelli ma pure lui non trova la rete di un soffio. Alla mezz’ora nuova chance per Virardi su punizione, ma ancora una volta la palla sibila a fil di palo. Il quinto tentativo, al 36′, è quello buono: Virardi riceve palla al limite dell’area, se la porta sul destro e scarica una sassata sotto la traversa. Grandissimo gol e 1-0 Venaria.
I Cervotti sono in assoluto controllo e anche al rientro dall’intervallo ripartono con le marce alte per chiudere il prima possibile il match. Piotto si rende subito pericoloso dopo 2′, ma è ancora Virardi all’8′ a firmare il raddoppio: dentro l’area riceve palla spalle alla porta, aggira il difensore e di interno destro la piazza sul secondo palo. Doppietta spettacolare per il n°10 verdearancio. La gara sembra completamente in ghiaccio ma al 14′ la Dufour Varallo riesce a riaprirla: fallo di mano di Vasario in area, Repossini dal dischetto riesce a spiazzare Celozzi. I vercellesi prendono coraggio e provano a spingere di più a caccia del pareggio, il Venaria è costretto ad abbassare un po’ il baricentro ma i Cervotti riescono comunque a difendersi con ordine. La gara è ormai indirizzata verso la fine ma al 42′ arriva la nota stonata della serata: Cristino esce palla al piede dalla difesa, appoggia male la gamba sinistra e cade a terra urlando dal dolore. La tribuna si raggela, il giocatore viene accompagnato fuori dal campo e più tardi portato in ospedale in ambulanza. Il Venaria, esauriti i cambi, resta in 10 per gli ultimi minuti più recupero, la Dufour Varallo cerca l’ultimo acuto per il pareggio ma i Cervotti si difendono con coraggio e portano a casa questa pesante vittoria.
Tre punti dal peso specifico inestimabile che consegnano al Venaria, fino a questo momento, tutti gli scontri diretti con le avversarie per la salvezza e le permettono di volare nelle parti nobili della classifica. Difficile però sorridere completamente, l’infortunio di Cristino ha lasciato tutti scossi. Un grosso in bocca al lupo a Davide che fino ad ora aveva dato tantissimo alla causa verdearancio, imponendosi subito come leader nella rosa di mister Pasquale. Bisogna però guardare avanti e il calendario dice che il prossimo impegno sarà a Chivasso in casa de La Pianese, quarta forza del campionato, in quello che si preannuncia essere un altro match di fuoco.
VENARIA-DUFOUR VARALLO 2-1
RETI: 38′ e 8′ st Virardi (V), 14′ st Repossini rig. (D)
DUFOUR VARALLO: Lancini, Sabin, Mariani (28′ st Pavesi), Vittone, Bocchio, Bullano, Foresto (12′ st Tampellini), Casella (8′ st Margaglio), Panariello (12′ st Cassetto), Repossini, Russo. A disp, Cairola, Patrioli, Togna, Cattaneo, Perinetti. All. Cesano
VENARIA REALE: Celozzi, Pipicella, Vasario, Matees (30′ st Muratore), Cristino, Mezzela, Veneziano (42′ st Furcas), Piotto (38′ st Porrone), Pinelli (30′ st Di Bari), Virardi (32′ st De Pierro), Dosio. A disp. Nicola, Gagliardi, Mameli, Pasquale. All. Chiatti
ARBITRO: Gasparetto di Collegno