Il ritorno dei sedicesimi di finale di Coppa Italia Eccellenza purtroppo non ha riservato sorprese: forte del 3-0 dell’andata al Don Mosso, la Biellese si è qualificata per gli ottavi battendo anche al Lamarmora-Pozzo il Venaria per 2-0. I Cervotti comunque escono a testa alta dalla competizione dimostrando un miglioramento nella qualità del gioco rispetto alla gara di andata, specie nel primo tempo.
Nei primi 45′ infatti i ragazzi di mister Pasquale se la sono giocata alla pari con la corazzata biellese, creando anche diverse occasioni tra le quali la più pericolosa del match con Papagno che davanti a Vallacchi non ha trovato la rete. Come nella gara di andata però i biellesi hanno punito al termine della prima frazione con uno splendido filtrante che Latta, a tu per tu con Mattiello, non ha sprecato. Nella ripresa i Cervotti hanno iniziato ad accusare la fatica e i lanieri hanno preso le redini del match sfiorando il raddoppio a più riprese. Secondo gol che hanno trovato poi con Simone Gila che ha finalizzato un contropiede micidiale.
Nonostante le due sconfitte, sono comunque arrivate indicazioni importanti per mister Pasquale in questo doppio confronto di Coppa contro La Biellese. La condizione sicuramente è ancora lontana da essere quella ottimale, visti i soli 20 giorni di preparazione alle spalle, però i Cervotti hanno già mostrato progressi importanti nelle trame di gioco e nel rodaggio dei meccanismi, seppur qualche errore di troppo in fase difensiva sia stato pagato a caro prezzo.
Tra 7 giorni si inizierà a fare veramente sul serio con la 1^ giornata di campionato della stagione 2021/22 dove al Don Mosso arriverà la formazione del Città di Baveno. Vi aspettiamo numerosi per sostenere i nostri Cervotti!
FORMAZIONI
BIELLESE: Vallacchi, Facchetti, Bulgarella, Gila Davide, Schettino, Agnesina, Artiglia, Gila Simone, Varvelli, Latta, Canton. A disp. Rainero, Sessa, Pavan, Tomasino. Panatti, Andreotti, Naamad, Ciocchetti, Mello Rella. All. Rizzo.
VENARIA REALE: Mattiello, Cristino, Vasario, Campanella, Porrone, Mezzela, Mameli, Gagliardi, Di Bari, Piotto, Papagno. A disp. Celozzi, Maates, Aprile, Dosio, Palomba, Pasquale, Parente, Nicoletti. All. Chiatti
ARBITRO: Sacco di Novara