Si è chiuso il terzo weekend di gare che ha definitivamente sancito le qualificate alla fase finale del XIV Gran Galà della Scuola Calcio. Andiamo a vedere nel dettaglio categoria per categoria.
Nel girone A della categoria Esordienti 2009 staccano il pass per i quarti di finale la Sisport, che chiude il girone a punteggio pieno grazie al successo sul Lucento (5-0), e il Pinerolo. Nel girone B il Chieri vince lo scontro diretto contro il Venaria e si qualifica ai quarti finale da prima classificata proprio davanti ai Cervotti. Discorso analogo nel girone C dove Mirafiori e Lenci Poirino si sono giocate il primato del gruppo e a spuntarla sono stati i rossoblu grazie al successo negli shootout. Infine nel girone D tutti gli scenari erano ancora aperti ed a qualificarsi alla fine sono state Lascaris, vittorioso 0-1 in una gara tiratissima contro la Cbs, e il Chisola, 5-0 sul Cenisia.
Negli Esordienti 2010 il girone A viene anche qui dominato dalla Sisport che lo chiude a punteggio pieno. Applausi per la rivelazione Bruinese che si prende il secondo posto e la qualificazione ai quarti di finale eliminando Venaria e Mirafiori. Nel girone B il Chisola si qualifica con il 1° posto grazie al 2-1 sul Cenisia. Ai quarti di finale anche la Lenci Poirino a seguito del 4-1 rifilato al Borgaro. Nel girone C grande battaglia dove alla fine a spuntarla è stato il Pinerolo grazie al doppio successo su Cbs e Gassino. Al secondo posto il Lascaris che ha blindato la qualificazione con lo 0-0 contro la Cbs. Infine nel girone D dominio totale della Rappresentativa Gran Galà del Lascaris che strapazza tutte le avversarie e chiude a punteggio pieno; secondo posto e qualificazione per il Chieri, bravo ad aggiudicarsi per 3-1 lo scontro diretto contro il Lucento.
Nella categoria Pulcini 2011 il campo ha decretato le magnifiche 4 che andranno a disputare il girone finale nel prossimo weekend. Nel girone A l’ha spuntata il Venaria che nel weekend ha superato Gassino e Borgaro e ha chiuso il raggruppamento a punteggio pieno Nel girone B battaglia serratissima tra Pinerolo e Mirafiori dove lo scontro diretto dell’ultima giornata ha dato il pass alla fase finale ai pinerolesi grazie al successo di quest’ultimi negli shootout. Nel girone C primato conquistato dalla Sisport grazie a 3 vittorie in altrettante gare contro Chisola, Lucento e Cenisia. Infine nell’equilibrato girone D alla fine l’ha spuntata il Lascaris grazie al successo nell’ultima giornata contro IL Volpiano.
Nei Pulcini 2012 invece è già andato in scena il primo atto del girone finale al quale si sono qualificate Borgaro, Chisola, Lucento, Pinerolo che hanno terminato i rispettivi gironi a punteggio pieno. Le prime due sfide della fase finale hanno visto trionfare il Borgaro, pregevole 3-2 ai danni del Chisola, e il Pinerolo che ha battuto con un secco 2-0 il Lucento.
Infine focus sulle categorie Primi Calci dove è già cominciata la seconda e conclusiva fase del torneo dove le squadre sono state raggruppate in gironi secondo il ranking di qualificazione al Gran Galà. Nel girone E della categoria 2013 è andato in scena il big match tra Chisola-Venaria, entrambe sempre vittoriose nella prima fase: gara combattuta che alla fine ha visto festeggiare i vinovesi per 2-1. Molto equilibrato il girone F dove Lascaris, Borgaro e Lucento hanno ottenuto una vittoria a testa. Nel girone G 2 vittorie su 2 per la Sisport che ha regolato la Lenci Poirino e il Chieri. Infine nel girone H protagoniste Gassino e la Rappresentativa Gran Galà del Venaria, entrambe con una vittoria e un pareggio nelle prime due partite.
Passando invece alla categoria 2014, nel girone E il Chisola fa 2 su 2 battendo di misura 4-3 il Venaria e poi 9-0 il Volpiano. Nel girone F successo netto del Lascaris per 7-0 sul Mirafiori, mentre nel girone G Chieri e Sisport hanno battuto rispettivamente Lenci Poirino e Cbs 6-2 per poi pareggiare tra di loro per 1-1. Infine nel girone H il Cenisia fa 2 su 2 con i successi su Gassino e Bruinese.