Il Venaria non si vuole più fermare e nella 22^ giornata infila la terza vittoria consecutiva battendo La Pianese al Don Mosso per 1-0. Decisivo ancora il bomber classe 2002 della cantera verdearancio Loris Papagno, che raggiunge quota 13 in campionato in una prima stagione tra i grandi straordinaria. Un gol pesantissimo che permette al Venaria di staccare la zona playout di 9 lunghezze e vedere la zona playoff distante solo 3 punti (classifica)
Cronaca – L’emergenza tra le fila del Venaria, specie in difesa, continua ma mister Pasquale non rinuncia a schierare una squadra a trazione anteriore con il quartetto offensivo composto da Papagno, Virardi, Veneziano e Amedeo. Il primo tempo però è avaro di emozioni, nonostante una discreta intensità le due squadre non riescono a creare nitide occasioni e la gara scivola via senza sussulti. Nella ripresa i cervotti tornano in campo con maggiore cattiveria e dopo pochi minuti creano la prima palla gol con il colpo di testa di Papagno, D’Auria però è reattivo e smanaccia in angolo. La Pianese non riesce mai a rendersi pericolosa, la coppia centrale composta da Cristino e Gagliardi funziona alla perfezione e soffoca sul nascere qualsiasi iniziativa di Menabò e Pinelli. Il Venaria prova a metterci più determinazione ma anche i Cervotti faticano a creare grossi pericoli se non con un paio di tiri da fuori di Amedeo che non impensieriscono molto l’estremo difensore ospite. La gara sembra destinata a concludersi 0-0 ma al 47′ arriva l’episodio decisivo: Papagno riceve palla in area spalle alla porta, Tuninetti da dietro gli colpisce la caviglia e l’arbitro decreta calcio di rigore. Proprio Papagno si incarica della battuta, D’Auria fa una grande parata ma il n°9 verdearancio è il più lesto e sulla ribattuta firma il gol del vantaggio che regala 3 punti al Venaria.
Un successo pesantissimo che allunga la striscia di vittorie a 3, ben 4 nelle ultime 5 partite per un girone di ritorno cominciato alla grande. Adesso ci sono altre due partite cruciali contro Borgovercelli e Lg Trino che potrebbero portare il Venaria in acque decisamente tranquille. Forza Cervotti, avanti così!
VENARIA-LA PIANESE 1-0
RETI: 47’ st Papagno (V)
VENARIA: Celozzi, Cristino, Piazzolla, Gagliardi, Ballone, Palomba, Veneziano, Piotto, Papagno, Virardi, Amedeo. A disp. Mattiello, Matees, Cuccaro, Porrone, Vasario, Campanella, Parente, Huayamares. All. Chiatti
LA PIANESE: D’Auria, Xhumaqi, Enrico, Benna, Tuninetti, Comentale, Santangeli, Longo, Pinelli, Menabò, Dimasi. A disp. Fontana, Ferraris, Ettore, Corcione, Geografo, Zullo, Segovia, Minosse, Cusenza. All. Boaretto.