Adesso possiamo finalmente dirlo: il Venaria Reale è in Eccellenza!
La Federazione oggi pomeriggio ha ufficializzato la promozione di tutte le squadre prime in classifica al momento dello stop dei campionati per Coronavirus. Il Venaria guida, a pari merito con il Settimo, il girone B di Promozione con 41 punti, con il miglior attacco (46 reti) e con la miglior differenza reti (+23) del girone. Non sono ancora stati comunicati i criteri con i quali verranno formalizzate ufficialmente le classifiche ma, dato anche l’ampliamento a 36 squadre dell’Eccellenza, il Venaria salirà sicuramente in Eccellenza. Entro la fine di giugno è attesa l’ufficialità nero su bianco da parte della Federazione.
Un risultato incredibile, inimmaginabile per una squadra che, vogliamo ricordarlo, era una neo promossa. Già perché solo 12 mesi fa stavamo festeggiando la vittoria del campionato di Prima Categoria e il ritorno in Promozione. A un anno di distanza ci ritroviamo a celebrare un’altra magica impresa, compiuta in quello che era stato definito da tutti gli addetti ai lavori un girone C di Eccellenza.
Un gruppo sano, unito e tenace, guidato da un professionista vero come Giovanni Pasquale. Queste sono state le armi vincenti sul campo di queste annate strepitose. A tutti i giocatori, al mister e ai dirigenti vanno i più sentiti ringraziamenti e congratulazioni.
Dopo oltre 20 anni il Venaria Reale ritornerà nel campionato di Eccellenza. E’un traguardo storico, è il palcoscenico che la nostra meravigliosa città merita e riempie d’orgoglio tutta la società, in primis il Presidente Domenico Mallardo che, in soli 4 anni di presidenza, è riuscito a dare un’impronta forte, chiara e vincente. I traguardi non si raggiungono sempre e solo con i soldi, anzi. A fare la differenza sono l’organizzazione, la pianificazione e la gestione di una società, come ci tiene a sottolineare lui stesso:
“Mi piace il connubio di Idea-Azione.
Idea intesa come programmazione, pianificazione e gestione manageriale; azione come pragmatismo dell’idea, compiendo di fatto ciò che si è pensato.
Non servono progetti a volte inventati o paccate di soldi, serve innanzitutto passione e amore in ciò che si crede!
Tutto si è verificato: prima squadra in Eccellenza, 5 squadre ai regionali, Scuola Calcio d’élite e una neo scuola calcio femminile.
Questo è il Venaria calcio o meglio questo è il Venaria Reale”.
In ottemperanza alle normative che entreranno in vigore nelle prossime settimane, la società si auspica di poter organizzare un’adeguata celebrazione con tutti i protagonisti della stagione, giocatori, staff tecnico, dirigenza e urlare tutti assieme: SIAMO IN ECCELLENZA!