Debutto amaro nella stagione 21/22 per il Venaria Reale che nell’andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia Eccellenza cade al Don Mosso 0-3 per mano della Biellese, una delle grandi pretendenti al titolo. Nonostante le gambe ancora un po’ imballate e diverse assenze, i Cervotti tengono bene il campo fino al termine della prima frazione quando un veemente uno-due dei biellesi indirizza fortemente il match. Nella ripresa la stanchezza viene fuori, il Venaria prova con qualche acuto sporadico a ridurre il gap ma nel finale i biellesi chiudono i conti con il definitivo 0-3.
Pronti via e il Venaria si rende subito molto pericoloso su palla inattiva con Cristino che sul secondo palo controlla di petto e fa partire un sinistro al volo che sorvola di poco la porta. Ancora Venaria pericoloso al 5’ con la botta da fuori di Piotto, alzata sopra la traversa dal bell’intervento di Rainero. Al 15’ occasione enorme per la Biellese che sfonda sulla destra, palla arretrata di Namaad per Panatti che al limite dell’area piccola calcia a botta sicura ma Mezzela riesce ad opporsi sulla linea di porta e a salvare il punteggio. Superata la metà del primo tempo tornano a farsi vedere in avanti i Cervotti con un bello schema su calcio di punizione che premia l’inserimento sul secondo palo di Gagliardi ma l’esterno verdearancio non si coordina bene e spara alto. Passano pochi secondi e rispondono i biellesi con Naamad che ruba palla al limite dell’area del Venaria, incrocia col destro e la manda a lato di un soffio. Proprio Naamad sblocca la gara al 37’ approfittando di un’incomprensione tra Cristino e Mattiello, il giocatore biellese si infila tra i due, sporca il rilancio, recupera la palla e piazza il destro all’angolino. Sbloccata la gara, i biellesi infieriscono subito un altro duro colpo: filtrante splendido di Gila per Varvelli che a tu per tu con Mattiello va a terra sentendo il contatto con Campanella. Per il direttore di gara è calcio di rigore e dagli 11 metri Panatti non sbaglia. 0-2 per i lanieri al termine del primo tempo.
Nella ripresa partono subito forti i ragazzi di Rizzo con Panatti e Namaad che si vedono cancellati due gol da un super Mattiello, strepitoso a neutralizzare due conclusioni da distanza ravvicinata. Ancora Naamad all’11 ha la palla del 3-0 sul destro ma da buona posizione manda a lato. La gara scende di ritmo, la Biellese gestisce il doppio vantaggio e il Venaria fatica a reagire e rendersi pericoloso. Un sussulto arriva al 25’ quando Di Bari sguscia bene in velocità tra le maglie bianconere, serve Papagno al limite dell’area che però svirgola di destro e manda alto da buonissima posizione. Nel finale arriva il tris dei Biellesi con Varvelli che scatta sul filo di fuorigioco, serve a centro area Canton tutto solo che deposita in rete.
Lo 0-3 finale è un passivo pesante che orienta già fortemente la qualificazione agli ottavi in favore dei bianconeri. La speranza comunque è l’ultima a morire e i Cervotti proveranno a fare il miracolo o comunque riscattarsi con una prestazione positiva già domenica prossima nella gara di ritorno a Biella.
VENARIA-BIELLESE 0-3
RETI: 37’ Naamad, 40’ Panatti rig., 42’ st Canton
VENARIA REALE (3-5-2): Mattiello, Cristino, Vasario, Campanella, Gagliardi (25’ st Aprile), Mezzela, Matees (10’ st Muratore), Piotto, Di Bari (31’ st Dosio), Palomba, Papagno (31’ st Nicoletti). A disp. Celozzi, Aprile, Muratore, Mameli, Nicoletti, Dosio, Napoli, Pasquale. All. Chiatti
BIELLESE (4-2-3-1): Rainero, Facchetti, Bulgarella (1’ st Tomasino), Gila, Villanova (29’ Schettino), Agnesina, Artiglia (20’ st Canton), Mazzucco (8’ Botto Poala), Varvelli, Panatti (15’ st Latta), Naamad. A disp. Vallacchi, Tomasino, Schettino, Sessa, Botto Poala, Gila, Canton, Messina, Latta. All. Rizzo.
AMMONITI: Papagno, Campanella (V), Naamad, Bulgarella (B)
ARBITRO: Cafaro di Bra