Riscatto doveva esserci e riscatto c’è stato, sia nel risultato finale che nella prestazione. Nel turno infrasettimanale di campionato del girone A di Eccellenza il Venaria Reale batte per 1-0 l’ex capolista Aygreville cancellando subito con un colpo di spugna la terribile sconfitta maturata domenica scorsa a Settimo. I ragazzi di mister Pasquale ci hanno messo fin dai primi minuti un’altra cattiveria, un’altra compattezza e concentrazione che ha permesso loro di prendere in mano il match e portare a casa questi 3 punti fondamentali. La prodezza poi di Celozzi alla mezz’ora della ripresa con il rigore parato ha sigillato il tutto, facendo esplodere di gioia tutto il pubblico verdearancio.
Cronaca – Inizio concentrato e aggressivo del Venaria che mantiene le linee molto compatte e va a pressare alto con Papagno, Virardi e Palomba bravi a disturbare la costruzione di manovra valdostana. Dopo le primissime battute infatti i Cervotti riescono a prendere subito le redini del match e si rendono pericolosi con due grosse occasioni sui piedi di Virardi e Papagno che però non inquadrano di poco lo specchio della porta. Il Venaria prende fiducia e campo e conduce con grande autorevolezza il match, Vasario e Mameli presidiano bene le fasce, mentre Porrone e Piotto provano a più riprese ad innescare in verticale la velocità degli attaccanti verdearancio che pungolano molto bene la retroguardia rossonera. Ed è proprio Papagno al 39′ ad approfittare di un passaggio sbagliato di Pomat al proprio difensore e a scaraventare il pallone in rete da pochi metri, 1-0. Il gol galvanizza i Cervotti che sfiorano subito il raddoppio con Palomba che manca di un soffio il tap-in sottoporta sul cross di Virardi. La reazione dei valdostani invece si vede soltanto nel bolide da fuori area di Furfori che termina a lato non di molto.
Nella ripresa il copione sostanzialmente non cambia, il Venaria tiene con grande autorevolezza ed energia il campo, lasciando pochi spazi alla manovra valdostana. Con il passare dei minuti però la partita si incattivisce un po’ con alcuni interventi fallosi degli ospiti non sanzionati dall’arbitro che fanno scaldare gli animi in campo. Proprio in uno di questi resta vittima Piotto che è costretto a chiedere il cambio. Al suo posto entra Gagliardi, Mameli slitta in mezzo ma il Venaria non perde equilibrio seppur i valdostani comincino ad alzare il baricentro. Papagno e Virardi comunque restano due spine nel fianco nella difesa dell’Aygreville e più volte provano a pungere in contropiede, specie il n°10 che arriva a calciare due volte dal limite dell’area ma senza inquadrare lo specchio. Il Venaria sembra in controllo ma al 30′ arriva la doccia gelata: su un cross fuori misura l’arbitro vede un contatto in area tra Pasquale e il centravanti valdostano e fischia calcio di rigore. Veementi le proteste verdearancio per un contatto francamente molto veniale. Nonostante questa decisione controversa ci pensa il portierone Michele Celozzi a mettere tutti d’accordo e a neutralizzare il calcio di rigore con una splendida parata sulla destra (video qui). Esplode di gioia il pubblico e il Venaria riacquista fiducia e grinta per portare a casa la gara. L’Aygreville negli ultimi minuti prova ad alzare la pressione ma veri pericoli dalle parti di Celozzi non si rilevano se non alcune palle sporche nel cuore dell’area. Dopo 6′ minuti arriva il triplice fischio che sancisce una vittoria pesantissima.
Grandi applausi a tutta la squadra per questa vittoria di carattere e anche di bel gioco dopo la debacle di domenica. Dalla compattezza del reparto arretrato Pasquale-Campanella-Cristino, alla corsa e dinamicità degli esterni Vasario e Mameli (molto bravi anche in ripiegamento), alle geometrie e gli inserimenti dei centrocampisti Porrone, Palomba e Piotto, fino all’energia, sacrificio, sportellate e fantasia dei due giovani attaccanti Papagno e Virardi. Tutto è girato praticamente alla perfezione ed è questo il Venaria Reale che vogliamo vedere per il resto del campionato. Vamos Cervotti!
RETI: 39’ Papagno
VENARIA REALE: Celozzi, Cristino, Vasario, Campanella, Porrone, Pasquale, Mameli, Piotto (20′ st Gagliardi), Papagno (29′ st Nicoletti), Virardi, Palomba. A disp. Mattiello, Aprile, Guelfo, Dosio, Di Bari, Mezzela, Parente. All. Chiatti.
AYGREVILLE: Pomat, Battilani, Marchesano, Furfori, Bonomo, Mugione, Dayne, Cuneaz (11′ st J.M. Favre), Brunod, Borettaz, Bosonin (11′ st Castagna). A disp. Alessi, Auletta, Prola, Favre, Monteleone, Bonel, Distasi. All. Pasteris.