Tre punti servivano e tre punti sono arrivati. Dopo 4 sconfitte consecutive il Venaria Reale rialza la testa e nella delicata sfida della 14^ giornata si impone con un perentorio 4-1 sull’Alicese Orizzonti. Mattatore di giornata uno strepitoso Loris Papagno, autore di una tripletta da urlo che ha letteralmente ribaltato i vercellesi. Ma tutta la squadra merita una grande applauso per la concentrazione e il carattere messo in campo in questa partita chiave.
Cronaca – Partenza dei cervotti subito con le marce alte. Al 5’ punizione dal limite di Virardi che sibila a fil di palo alla destra di Malune; al 7’ il tiro di Virardi viene rimpallato al limite dell’area, arriva Papagno a botta sicura con il destro ma svirgola e manda fuori. All’11 ancora cervotti pericolosi con la botta dal limite di Pasquale che termina di pochissimo a lato. Il gol sembra maturo ma al 24’ arriva la doccia gelata: azione offensiva del Venaria, Cristino viene placcato sulla trequarti avversaria e resta a terra; l’arbitro non ravvede il fallo e lascia proseguire, i vercellesi ripartono in contropiede, cross perfetto dalla destra per Anselmino sul secondo palo che di sinistro insacca sotto la traversa.
Lo svantaggio immeritato crea un po’ di apprensione nei cervotti che per dieci minuti vanno in confusione e iniziano a commettere errore banali. Al 36’ però le cose ritornano a posto: cross meraviglioso dalla sinistra di Mameli, Papagno taglia perfettamente tra le maglie della difesa biancorossa e di testa anticipa l’uscita del portiere mettendola in rete per l’1-1. Il bomber verdearancio però non è sazio e dopo soli 3’ trova già il raddoppio coronando una splendida azione di squadra: filtrante centrale di Cristino, Piotto fa il velo e lascia passare il pallone alle sue spalle per Virardi, il n°10 punta l’area dei vercellesi, scarica proprio per Papagno che di destro trafigge per la seconda volta Malune. Gara ribaltata, 2-1. Prima dell’intervallo il Venaria sfiora più volte il tris, prima con la botta da fuori di Cristino alta di pochissimo, poi con il destro a giro di Virardi che termina a pochi centimetri alla sinistra del palo.
Nella ripresa il Venaria Reale riparte con la medesima concentrazione e aggressività e al 10’ trova il terzo gol, ancora con un favoloso Papagno che di testa insacca il perfetto cross di Cristino. Tripletta incredibile per il n°9 verdearancio che vola a quota 8 in campionato, a ridosso del podio della classifica marcatori. Il 3-1 manda praticamente in ghiaccio la gara, i cervotti gestiscono con tranquillità e autorevolezza il possesso e si rendono ancora pericolosi con le conclusioni di Pasquale e Virardi. Anche Papagno al 32’ ha l’occasione per il poker ma il suo destro a botta sicura viene disinnescato da Malune. Una chance più ghiotta capita al 36’ quando Piotto viene atterrato in area e l’arbitro decreta il calcio di rigore. Dal dischetto va proprio Papagno ma il n°1 dell’Alicese intuisce la direzione del tiro e gli toglie la gioia del poker personale. Il quarto gol alla fine arriva al 44’ con il classe 2003 De Paola che su calcio d’angolo taglia bene a centro area e di testa insacca in rete.
Una vittoria davvero pesante sia per la classifica che per il morale, in quanto dà una bella boccata d’ossigeno riportando i cervotti fuori dalla zona playout e riconsegna grande fiducia e convinzione per il prosieguo. Fiducia e convinzione che dovranno essere messe subito in campo nella prossima importantissima sfida, quella contro il fanalino di coda Dufour Varallo.
VENARIA-ALICESE ORIZZONTI 4-1
RETI: 24’ Anselmino (A), 36, 39’, 10’ st Papagno, 44’ st De Paola
VENARIA: Celozzi, Cristino, Mameli, Campanella, Mezzela, Pasquale, Piotto, Parente, Papagno, Virardi, Dosio. A disp. Mattiello, Ballone, Matees, De Paola, Porrone, Spiga All. Chiatti.
ALICESE ORIZZONTI: Malune, Pasinato, Verna, Pelle, Moussaif, Ramundo, Mane, Camano, Anselmino, Depalma, Fiorenza. A disp. Cecconello, Montefusco, Boggiero, Ippolito, Diadoro, Cordera, Raffa, Edalili, De Sousa. All. Mellano.
AMMONITI: Fiorenza, De Sousa (A), Piotto (V)
ESPULSI: 36’ st Ramundo (A)