Nonostante il periodo difficile che stiamo vivendo e un’attività sportiva che procede a singhiozzo, l’A.S.D. Venaria Reale continua ad investire per crescere, migliorare e offrire il meglio a tutti propri tesserati.
Per questo motivo la società ha il piacere di informare che a partire da martedì 1 febbraio sarà attivo il nuovo servizio di osteopatia.
Il servizio sarà a cura del dott. Lavagno Armando e sarà disponibile ogni martedì, presso l’impianto Don Mosso, dalle 15:15 alle 17:00.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il seguente numero: 3384456501.
Per i tesserati dell’A.S.D. Venaria Reale la prima seduta è gratuita.
Se ti stai chiedendo cos’è l’osteopatia e come potrebbe aiutarti, questo breve approfondimento ti può aiutare a capire meglio.
OSTEOPATIA E SPORT
L’osteopatia è una professione sanitaria basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.
Attraverso una valutazione osteopatica, individua la “disfunzione somatica”, espressione dell’alterazione dello stato di salute causato da eventi stressanti esterni o interni all’organismo, come traumi e/o patologie. Solitamente si manifestano principalmente sul sistema muscolo scheletrico con dolore o riduzione di mobilità. L’osteopata, attraverso tecniche specifiche, stimola il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico) che attraverso un’attività sinergica e coordinata, regolano il normale funzionamento dell’organismo.
Il razionale osteopatico si basa su 3 principi fondamentali:
Unità del corpo
Come metodologia olistica (dal greco olos=tutto) l’osteopatia considera l’individuo nella sua globalità: ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura, dunque, l’equilibrio psicofisico e il benessere.
Relazione tra struttura e funzione
Un corretto equilibrio tra struttura e funzione regala al nostro corpo una sensazione di benessere. Qualora tale equilibrio venga alterato (a causa di un trauma per esempio) si parla di disfunzione osteopatica, ossia di una restrizione di mobilità e perdita di movimento in una parte del nostro corpo (ossa, muscoli, organi, etc..).
Autoguarigione
In osteopatia non è il terapeuta che guarisce, ma il suo ruolo è quello favorire la capacità innata del corpo ad auto curarsi.
Esistono molti lavori scientifici che confermano come una regolare e volontaria attività fisica sia in grado di rafforzare il sistema muscoloscheletrico, cardiovascolare e respiratorio mantenendo un alto livello di salute.
Tuttavia è opportuno non sottovalutare tutte le sollecitazioni a cui il nostro corpo è sottoposto nello svolgimento di uno sport, sia che esso venga praticato a livello amatoriale che agonistico.
Occorre pensare che anche gli atleti durante la loro preparazione replicano sempre lo stesso movimento ed un’esecuzione errata può creare uno squilibrio fisico diventando col tempo disfunzione che si può tramutare in possibile deterioramento dell’apparato muscolo-scheletrico con rischio di infortunio.
In generale lo sportivo si rivolge alla cure osteopatiche per:
• prevenire incidenti e lesioni muscolari ed articolari;
• migliorare le prestazioni fisiche;
• abbreviare i tempi di recupero post-infortunio intervenendo sugli schemi posturali compensatori e nel favorire il recupero dei tessuti danneggiati.